Ven20092024

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Cpanel

Iscriviti alla fegica

Back News

Notizie

Taglio accise sui carburanti. Nota della Fegica. NECESSARIO FARE SUBITO CHIAREZZA.

  • PDF

 nota stampaLa confusione interpretativa generata dai provvedimenti assunti dal Governo, rischia seriamente di riflettersi sulla rete distributiva e sui consumatori. Malgrado le nostre insistenti sollecitazioni dei giorni scorsi, i decreti nulla dicono sulle quantità già immesse al consumo al momento della loro entrata in vigore. Il che fa ritenere oggettivamente che quelle stesse quantità saranno ancora vendute con accise “piene”.

DI VINCENZO – FEGICA (BENZINAI). CAROCARBURANTI: SUBITO PREZZI AMMINISTRATI

  • PDF

di-vincenzo-450Bene gli interventi del Governo per frenare le speculazioni dei padroni dell’elettricità. Ora è il momento dei carburanti. Se il carobollette mette in ginocchio la produzione oltre le famiglie, il carocarburanti (+13% in 6 mesi) è in grado di produrre un ulteriore effetto domino sui prezzi alla distribuzione di ogni genere e, di conseguenza, sull’inflazione. Mettere sotto controllo i prezzi dei carburanti non è solo necessario, ma è possibile da subito.

L’ILLEGALITA’ E’ MOLTO PIU’ DIFFUSA DELLE MAFIE. I CONTRATTI, CARTINA AL TORNASOLE DELLA “PIRATERIA”.

  • PDF

26042014013254Inutile girarci più attorno: i comportamenti illegali nella distribuzione carburanti sono molto più diffusi di quanto sia riuscita ad infiltrarsi la criminalità organizzata, in un modo o nell’altro.

Vale la pena lasciare ai sociologi l’indagine sul fatto che le mafie abbiano potuto godere di un terreno maggiormente fertile proprio grazie all’endemica inclinazione ad abusare degli già squilibrati rapporti di forza, dei vuoti normativi, dell’orgoglio esibito nello spingersi sempre un po’ più oltre il segno, di controllori per troppo tempo disarmati e comunque con una vaga reazione conciliativa.

FUGGI LE CHIACCHIERE.

  • PDF

ChiacchiericcioSe c’è qualcosa che salta agli occhi è l’uso a dir poso parsimonioso che del web e, in particolare, dei social fa la Fegica e i suoi dirigenti nazionali.

Sarà per incapacità, sarà per una scelta politica, ma la nostra Federazione affida la sua capacità di iniziativa, la sua proposta ad un (forse) vecchio modo di informare.

Prediligendo affidare, se reputato degno darne pubblicità, la comunicazione formale, il commento, la nota al filtro terzo, imparziale e critico dell’informazione istituzionale (e professionale).

Domani, con il Vice Ministro Galli, la firma dell'Accordo sul contratto di commissione.

  • PDF

mise01Alla presenza del Vice Ministro, Dario Galli, domani 12 dicembre, alle ore 11.30, sarà sottoscritto e depositato presso il Ministero dello sviluppo economico, così come previsto dall'art.17 della legge 27/2012, l'Accordo per la tipizzazione del contratto di commissione.


Extrarete: da incubatrice del "nuovo mondo", a far west nelle mani dei "fuorilegge".

  • PDF

buffalo-bill-cowboy-bandMolti di noi, fin da piccolissimi, hanno avuto la fortuna di avere genitori ed insegnanti affannarsi nel cercare di spiegarci la relazione tra i nostri comportamenti e le conseguenze che da essi scaturiscono.

Difficile affermare con certezza se sia più colpa di chi non é riuscito a spiegare o di chi non é riuscito a capire.

Fatto sta che molti di noi quella relazione non sono stati propri capaci di avvisarla, né di sforzarsi di ritenerla meritevole di interesse.

Il cosiddetto mercato extrarete -in realtà mai costituito, senza "piazza", né (manco a dirlo) regole- ha vissuto decenni nei bui sottoscala delle compagnie petrolifere a occuparsi un po' di bombole di gas, un po' di lubrificanti e non molto di più.


Ma un dirigente eni consiglierebbe ad un amico di fare rifornimento in autostrada?

  • PDF

logo eni21Il Presidente della Fegica si rivolge direttamente al Direttore Generale della Divisione Refining & Marketing di eni, oltreché per conoscenza, ai Ministri Toninelli (MIT) e Di Maio (Mise), ai Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti, ai Presidenti delle Regioni percorse dalla tratta e al concessionario Autostrade per l'Italia, tornando sulla denuncia dello stato della distribuzione carburanti, dopo la lettera/denuncia di un gruppo di Gestori della A14 e la replica della stessa Divisione.

Di seguito, il testo integrale della comunicazione della Fegica con la quale, tra l'altro, raccoglie la disponibilità manifestata dall'azienda ad avviare un tavolo di confronto allargato anche ai concessionari.

Prezzi in autostrada. I Gestori Eni in A14 chiedono l'intervento di MIT, Mise e Parlamento

  • PDF

Autostrada eniRiproduciamo, di seguito, la comunicazione che, affidata per la consulenza tecnica e la sua spedizione alla Fegica Cisl, un gruppo di Gestori della aree di servizio a marchio eni/Agip poste sulla tratta A14 Bologna-Taranto, é stata recapitata ai Ministri Toninelli (MIT) e Di Maio (Mise), ai Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti, ai Presidenti delle Regioni percorse dalla tratta, oltreché al concessionario Autostrade per l'Italia e ad eni R&M.

Mancanza di strategia, involuzione dei rapporti, Accordi violati. I Gestori api/IP verso lo sciopero

  • PDF

gruppo api ip quadratoIn una articolata comunicazione congiunta di Faib, Fegica e Figisc/Anisa alla dirigenza apicale del Gruppo api, il cui testo pubblichiamo di seguito, tutte le criticità esposte dalla categoria e da tempo irrisolte.


50 euro

50 europistola 153x145
Li dai al benzinaio. Ma a chi gonfiano le tasche?

Platts

plattssp 153x145
Cosa si nasconde dietro la quotazione internazionale

Mercato

catenefarfalla 153x145
Tante liberalizzazioni nessuna liberalizzazione

Selfizzazione

self1
Mettono il self service e lo chiamano progresso

Pompe bianche

pompa bianca 153x145
Il segreto? Comprano in extrarete e senza esclusiva