Ven20092024

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Cpanel
Back NOTIZIE REDAZIONE VERTENZA ENI. IL MISE RIMUOVE LE PRETESE SU CONTRATTI E NON APPLICABILITA' DELLE LEGGI: E ORA FATE L’ACCORDO ECONOMICO

VERTENZA ENI. IL MISE RIMUOVE LE PRETESE SU CONTRATTI E NON APPLICABILITA' DELLE LEGGI: E ORA FATE L’ACCORDO ECONOMICO

  • PDF
rimozione

In poco più di un ora di riunione il Ministero chiarisce inequivocabilmente il punto di vista del Governo sulle due questioni che, introdotte improvvisamente da Eni negli ultimi due mesi di un negoziato aperto da lunghissimo tempo, hanno di fatto tenuto in scacco il rinnovo dell’Accordo aziendale e non solo.

Le leggi speciali che regolano il settore -il d. lgs. 32/98 e la legge 57/01, oltreché la legge 27/12- sono vigenti, sono pienamente applicabili e perciò sono il punto di riferimento normativo anche per Eni ed i gestori a marchio Eni il cui relativo accordo ha natura collettiva aziendale.

Per questo il Ministero ha convocato le parti, così come già avvenuto in passato in alcuni altri casi, nell’ambito del tentativo di mediazione previsto proprio dal d. lgs. 32/98 in caso di vertenza collettiva.

Per altro verso, il Ministero ha manifestato l’intenzione di esercitare a breve la facoltà, che la legge gli assegna, di formulare direttamente nuovi modelli contrattuali, rimanendo comunque disponibile ad ascoltare e leggere qualunque contributo sul tema di chiunque desideri manifestarlo.

Si chiude in questo modo una querelle che, strumentalmente o meno, è stata posta ad intralcio di interventi necessari a mettere mano ad una situazione ogni giorno che passa sempre più drammatica per l’intero settore e soprattutto per i gestori che continuano a pagare, senza alcuna possibilità di difesa, scelte sbagliate e fallimentari compiute da altri prima ancora che lo stato di crisi generale investisse il Paese.

Questo, quindi, il contributo alla mediazione offerto ieri dal Ministero dello sviluppo economico che, in conclusione, ha nuovamente rinviato le parti a concentrarsi sul rinnovo dell’Accordo economico, riprendendo il negoziato dalle posizioni sensibilmente ravvicinate poste sul tavolo prima dell’interruzione di fine febbraio scorso.


Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

50 euro

50 europistola 153x145
Li dai al benzinaio. Ma a chi gonfiano le tasche?

Platts

plattssp 153x145
Cosa si nasconde dietro la quotazione internazionale

Mercato

catenefarfalla 153x145
Tante liberalizzazioni nessuna liberalizzazione

Selfizzazione

self1
Mettono il self service e lo chiamano progresso

Pompe bianche

pompa bianca 153x145
Il segreto? Comprano in extrarete e senza esclusiva