Mer28092022

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Cpanel
Back NOTIZIE COMMENTI DI VINCENZO – FEGICA CISL (BENZINAI). CAROCARBURANTI: SUBITO PREZZI AMMINISTRATI

DI VINCENZO – FEGICA CISL (BENZINAI). CAROCARBURANTI: SUBITO PREZZI AMMINISTRATI

  • PDF

di-vincenzo-450Bene gli interventi del Governo per frenare le speculazioni dei padroni dell’elettricità. Ora è il momento dei carburanti. Se il carobollette mette in ginocchio la produzione oltre le famiglie, il carocarburanti (+13% in 6 mesi) è in grado di produrre un ulteriore effetto domino sui prezzi alla distribuzione di ogni genere e, di conseguenza, sull’inflazione. Mettere sotto controllo i prezzi dei carburanti non è solo necessario, ma è possibile da subito.

Il medesimo provvedimento governativo con cui si avviò la liberalizzazione dei prezzi dei carburanti prevede l’eventualità di un ritorno anche temporaneo al controllo “nel caso in cui si ravvisino comportamenti e manovre di natura speculativa” (Delibera CIPE 30.7.1991, firmata dal Presidente Paolo Cirino Pomicino).

Difficile mettere in dubbio che si tratti di una situazione di emergenza, prevalentemente in conseguenza di manovre speculative, se è vero, come è vero, che i prezzi alla pompa salgono per effetto di quotazioni internazionali virtuali, in previsione di ciò che potrebbe accadere in futuro.

D’altra parte, fuori dalla ideologica retorica concorrenziale, appare evidente come da prezzi alla pompa fuori controllo, al momento ci guadagnino per lo più quella miriade di soggetti che, proprio grazie all’assenza di regole, hanno fatto ingresso nel settore e hanno portato con sé il risultato, certificato dalle Procure della Repubblica, del 30% di carburanti clandestini e 12 miliardi di mancato gettito erariale.

50 euro

50 europistola 153x145
Li dai al benzinaio. Ma a chi gonfiano le tasche?

Platts

plattssp 153x145
Cosa si nasconde dietro la quotazione internazionale

Mercato

catenefarfalla 153x145
Tante liberalizzazioni nessuna liberalizzazione

Selfizzazione

self1
Mettono il self service e lo chiamano progresso

Pompe bianche

pompa bianca 153x145
Il segreto? Comprano in extrarete e senza esclusiva